Misericordia (Classic Reprint) by Benito Pérez Galdós

Misericordia (Classic Reprint) by Benito Pérez Galdós

autore:Benito Pérez Galdós [Galdós, Benito Pérez & Elisa, Merola]
La lingua: spa
Format: epub
Tags: Fiction, General
ISBN: 9781391519647
Google: FFWzugEACAAJ
Amazon: B00BCJW5DI
editore: Fb&c Limited
pubblicato: 2017-05-21T00:00:00+00:00


Capitolo XXIII

La mattina seguente tutto proseguiva per il meglio: il signor Frasquito migliorava di ora in ora e la sua coscienza si trovava in uno stato di media lucidità; doña Paca era contenta e la casa ben provvista di viveri, assicurati per quel giorno e quello successivo, ragion per cui Benina poteva riposare dalla sua penosa postulazione a San Sebastián. Tuttavia, poiché doveva necessariamente recitare la commedia di donna di servizio dall’ecclesiastico, uscì come ogni giorno con la cesta al braccio, disposta a non perdere la mattinata e a fare qualcosa di utile. Mentre stava uscendo, la padrona le disse:

«Credo che dovremmo fare un regalo al nostro don Romualdo… Conviene far vedere che siamo riconoscenti e ben educate. Portagli da parte mia due bottiglie di champagne di buona marca, da bere con lo stufato di coniglio che gli preparerai oggi.»

«Ma è impazzita, signora? Lo sa quanto costano due bottiglie di champagne? Ci indebiteremo per tre mesi. Lei non cambierà mai. Lei è povera proprio per il fatto di voler fare sempre bella figura. Gli faremo un regalo quando vinceremo alla lotteria perché oggi troverò qualcuno che mi darà una peseta per partecipare a un decimo della combinazione da tre.»

«Va bene, va bene, vai con Dio.»

E la signora se andò a conversare con Frasquito, il quale ora era sveglio e loquace. Entrambi rievocarono i ricordi della terra andalusa nella quale erano nati, risuscitando famiglie, persone e avvenimenti. Tra un discorso e l’altro, doña Francisca introdusse il tema del suo sogno, pur guardandosi bene dal raccontarlo al suo compaesano.

«Mi dica, Ponte, che ne è stato di Pedro José García de los Antrines?»

Dopo un faticoso viaggio negli oscuri volumi della sua memoria, Frasquito rispose che Pedro era morto durante l’anno della Rivoluzione (30).

«Ma pensa… Io pensavo fosse ancora vivo. Lei sa chi ereditò i suoi beni?»

«Suo figlio Rafael, che non si è sposato. È già vecchio, magari si ricorderà di noi, dei nostri figli, dato che non ha parenti prossimi.»

«Ah, non ne dubiti, si ricorderà…» esclamò doña Paca con vivacità negli occhi e nella voce. «Se non si ricordasse sarebbe solo un porco… Quello che mi dicevano Francisco Morquecho e José María Porcell…»

«Quando?»

«È stato… non so quanto tempo fa. È vero che sono già passati a miglior vita, ma mi sembra di vederli… Furono loro gli esecutori testamentari di García de los Antrines, vero?»

«Sì, signora. Anche io li frequentai parecchio. Erano amici di famiglia e ce l’ho ben presenti nella mia memoria… Mi sembra di vederli con le loro finanziere nere di taglio antico…»

«Proprio così.»

Il dialogo proseguì con questo vago fluttuare tra il reale e l’immaginario. Nel frattempo, Benina, camminando di qua e di là, ormai con la mente libera, lo spirito tranquillo grazie al possesso di un capitale non inferiore a tre duros e mezzo, pensava che tutta quella confusione dello scongiuro di Almudena era semplicemente una trappola per stupidi. Vedeva molto più probabile vincere la lotteria, che non è, per quanto possano dire, opera della dea bendata perché… chi ci dice



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.